Informazioni generali

GUESTNET
GUESTNET ti informa sulle informazioni correnti nella tua zona di vacanza. Troverete informazioni sul tempo, gli eventi, la gastronomia, la mobilità, gli orari, luoghi d´interesse escursioni, sport e loughi di intere.., nei dintorni, negozi, piano di viaggio, covid info

Il Sentiero della Mela a Naz-Sciaves

L’escursione parte da Naz (890 mt). Una volta iniziato il percorso la definizione di “altopiano delle mele” si spiega da sola. Soprattutto in primavera, durante la fioritura dei meli, il “sentiero della mela” è un’esperienza unica. Questo sentiero lungo 7,5 chilometri, che da Naz (889 m) porta a Rasa (820 m) e torna poi di nuovo al punto di partenza, offre una vista panoramica eccezionale. La passeggiata attraversa boschi di pino, meleti, prati, biotopi e boschetti di castagni. Lungo il percorso si consiglia di fare una bella pausa al punto panoramico Ölberg, rilassandosi sui comodi lettini. In questo posto si possono trovare anche dei cosiddetti punti di centratura, che aiutano a trovare il proprio equilibrio.

Distanza: 7,9 km
Dislivello: 150 m
Durata: 2 h
Punto di partenza e arrivo: Naz
Grado di difficoltà: facile

Un‘escursione sull’Alpe di Rodengo

Percorsi romantici per tutta la famiglia attraversando la meravigliosa Alpe di Rodengo. Partendo dal parcheggio Zumis (Rodengo), si cammina sul sentiero Confin passando accanto al Rifugio Roner e al Pianer Kreuz fino al Rifugio Rastner. L’escursione a circuito ci riporta al parcheggio Zumis. Particolarmente affascinante è la vista panoramica sulle Dolomiti e le Alpi dello Zillertal.

Possibilità di sosta: i rifugi Rastner, Starkenfeld e Roner
Punto di partenza: Parcheggio Zumis
Durata: 3 h
Distanza:10 km
Dislivello: 50 m
Grado di difficoltà: facile

Un’escursione avventurosa - Zannes - Malga Geisler

L’escursione più panoramica per raggiungere Malga Geisler parte dal parcheggio di Zannes e prosegue lungo il sentiero del fieno n. 6 per Ciancenon (San Zeno). Da lì si attraversa a destra il ponte per imboccare lo spettacolare sentiero Adolf-Munkel fino al bivio per Malga Geisler, da dove si prosegue ancora per 15 minuti a piedi per giungere direttamente al Rifugio delle Odle.


Punto di partenza: Parcheggio Zannes
Durata: 1:40 h

Castel Rodengo

Il castello fu costruito nel 1140 dai signori di Rodank. Nel XVI secolo passò ai baroni e dopodiché ai conti di Wolkenstein-Rodenegg. Da vedere la cappella di San Michele, l'armeria, il giardino del castello e il cosiddetto "Lauterfresserloch", un'angusta prigione dove fu tenuto prigioniero Matthias Perger, il leggendario Lauterfresser [per la sua predilezione per le zuppe "Lauteres" (liquido)]. Nel 1645, nel Castel Rodengo, si tenne un processo spettacolare contro di lui, in cui fu condannato a morte sul rogo per stregoneria. L’imponente castello è da vedere anche per gli affreschi del “Ciclo di Ivano” (inizio del XIII secolo), scoperti durante i lavori di restauro nel 1973. Si tratta del più antico dipinto murale laico del territorio tedesco.
Visite guidate: tutti i giorni (tranne il sabato) alle 14.30.
Visite di gruppo: solo su prenotazione via e-mail: schloss.rodenegg@gmail.com
Monastero di Novacella nella Valle Isarco vicino a Bressanone

L’Abbazia di Novacella

Il convento di Novacella fu fondato nel 1142 dal beato vescovo Artmanno come monastero di canonici agostiniani ed era considerato un importante centro di educazione e arte e uno dei più grandi complessi monastici del Tirolo. Le particolarità del convento sono l'edificio circolare ovvero la cappella di San Michele, detta "Castello dell'Angelo" (Engelsburg), i preziosi affreschi del chiostro gotico e la fontana con le meraviglie del mondo (l'ottava meraviglia del mondo doveva essere L’Abbazia di Novacella). Per saperne di più sull'emozionante storia dell'Abbazia di Novacella vi consigliamo di andare a visitarla.
Sede episcopale a Bressanone in Valle Isarco

Il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano

Dal 1976 il Museo Diocesano, fondato nel 1901, si trova nel Palazzo Vescovile (Hofburg) di Bressanone. Il palazzo dopo il 1250 fu la residenza dei principi-vescovi di Bressanone, e rimase la residenza vescovile fino al 1964. Arredi, tessuti, piante di edifici, mappe, documenti e immagini rappresentano la storia. Nel museo si può vedere lo sviluppo dell'arte sacra dal periodo romanico all'età moderna attraverso la scultura, la pittura e l'artigianato artistico. Di importanza sovraregionale è la ricca collezione di crocifissi e Madonne romaniche, la varietà di sculture e pitture su tavole gotiche e manoscritti medievali.
Contatto:
Tel: 0472 830505
E-mail: info@hofburg.it

La nostra carta ospiti

Un vantaggio per la Vostra vacanza
Il nuovo Guest Pass offre agli ospiti delle strutture aderenti l‘opportunità di scoprire l‘altopiano delle mele di Naz-Sciaves e tutto l‘Alto Adige con i mezzi pubblici con un‘unico biglietto. Secondo il motto: Senza auto - ben collegato.
I titolari della carta ospiti utilizzano gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige (treni regionali e autobus). Potrete inoltre usufruire di numerosi vantaggi gratuiti, come il viaggio su ferrovie e funivie di montagna selezionate, l‘ingresso gratuito in oltre 80 musei dell‘Alto Adige e la partecipazione al programma settimanale della cooperativa turistica di Naz-Sciaves.

I vantaggi in breve:
  • Possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige (treni e autobus regionali)
  • Corsa con la cabinovia Gitschberg-Maranza e con la cabinovia Jochtal-Valles nel periodo dal 9 maggio al 12 luglio 2024 e dal 16 settembre al 2 novembre 2024
  • Le funivie di Renon, San Genesio, Meltina e Vorano, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola e il PostAuto Schweiz per Müstair, in Svizzera sono disponibili gratuitamente
  • Corse illimitate con la funivia Rio di Pusteria-Maranza
  • Ingresso libero a oltre 80 musei e collezioni in tutto l’Alto Adige (dal 1 aprile 2024)
  • Corsa in autobus all‘Alpe di Rodengo/Luson
  • Servizio skibus nei mesi invernali per i comprensori sciistici Gitschberg-Jochtal e Plose
  • Partecipazione al programma settimanale di attività.
La carta non è in vendita. Viene consegnata all‘ospite il giorno dell‘arrivo, è inclusa nella tariffa della camera ed è valida per tutta la durata del soggiorno. La carta non è trasferibile.

Mobilcard

Con la Mobilcard puoi utilizzare senza limiti tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, inclusi i treni regionali e regionali veloci fino a Trento e la PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair. La Mobilcard è disponibile per 1, 3 o 7 giorni consecutivi. Per i bambini tra i 6 e i 13 anni c’è la Mobilcard Junior a un prezzo vantaggioso.
Prestazioni:
  • i treni regionali in Alto Adige: dal Brennero fino a Trento e da Malles fino a San Candido/Versciaco
  • gli autobus del trasporto locale (autobus urbani, extraurbani e citybus)
  • le funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza
  • il trenino del Renon e la funicolare della Mendola
  • PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair.

museumobil Card

La museumobil Card abbina due offerte: è un biglietto per tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, per i treni regionali e regionali veloci fino a Trento e per la PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair. È anche un biglietto d’ingresso per circa 80 musei, collezioni e mostre in Alto Adige. La museumobil Card è disponibile per 3 o 7 giorni consecutivi. Per i bambini tra i 6 e i 13 anni c’è la museumobil Card Junior a un prezzo vantaggioso.
La museumobil Card non è valida per viaggiare con i treni a lunga percorrenza (es. treni EC, Railjet, Frecciargento, Italo) e su alcune linee autobus stagionali.

bikemobil Card

La bikemobil Card abbina due offerte: è un biglietto per tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige e permette di fare una gita di un giorno con una bici a noleggio (modello standard). Per i bambini tra i 6 e i 13 anni c’è la bikemobil Card Junior a un prezzo vantaggioso.
La bikemobil Card è un biglietto personale e vale per tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, per i treni regionali e regionali veloci fino a Trento e per la PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair. Per un giorno puoi anche usarla per noleggiare una bici, combinando i vari tipi di trasporto pubblico. La bici a noleggio può essere ritirata e restituita a una delle stazioni degli operatori di noleggio Bici Alto Adige, Papin Sport o Südtirolbike. Attenzione: con la bikemobil Card non puoi trasportare la bici sui mezzi di trasporto pubblico.
La bikemobil Card non è valida per viaggiare con i treni a lunga percorrenza (es. treni EC, Railjet, Frecciargento, Italo) e su alcune linee autobus stagionali.

Viaggiare in treno in Alto Adige

Viaggiare in treno in Alto Adige significa salire a bordo e mettersi comodi, leggere un buon libro, avere tempo per sé stessi e godersi il paesaggio. Vi sentirete fin da subito in vacanza. L'Alto Adige è molto facile da raggiungere con il treno (Trenitalia, Italo ecc.). Arrivati alla stazione di Bressanone, la navetta Südtirol Transfer oppure un taxi vi porterà direttamente al Residence Klementhof.

Südtirol Transfer

il vostro collegamento in navetta
L’automobile va in vacanza! Volete venire in Alto Adige in autobus o in treno rispettando l’ambiente? La navetta di collegamento di Südtirol Transfer vi porta senza stress dalla stazione ferroviaria o degli autobus in oltre 9.000 alloggi in Alto Adige! Prenotare qui: www.suedtiroltransfer.com/it

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (Google Maps) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.